CINEMA: Grande successo per il ritorno di Fast&Furius

Pubblicato: maggio 20, 2011 in Cinema

VUOI  SAPERE TUTTI GLI APPUNTAMENTI, EVENTI E NOTIZIE? ENTRA QUI E CLICCA “MI PIACE”

Dopo aver attaccato un bus di detenuti per permettere a Dominic Toretto (Vin Diesel) di sfuggire alla prigione, Mia Toretto (Jordana Brewster) e l’ex agente Brian O’Conner (Paul Walker) scappano in Brasile. Lì, durante una spettacolare rapina a un treno, ritrovano Dominic e scoprono che il mandante del furto è un ricco affarista corrotto di Rio De Janeiro, Hernan Reyes, interessato a recuperare un chip nascosto nell’autoradio di una macchina rubata contenente tutte le tracce dei suoi traffici illeciti da centinaia di milioni di dollari. Dom e Brian decidono così di utilizzare le informazioni del chip per fare un ultimo colpo e derubare tutte le finanze di Reyes. Ma per farlo hanno bisogno di formare una nuova squadra, e anche di evitare l’ agente federale Luke Hobbs (Dwayne Johnson), che a sua volta raduna un gruppo di uomini al solo scopo di catturare i fuggitivi.
Nel suo lungo e costante tragitto, la saga di Fast and Furious segue una strana traiettoria. Partita all’alba degli anni Duemila come un nuovo prototipo di B-movie per sollazzare le gioventù amanti motori e videogame, nel giro di pochi anni sembrava destinata a sbandare. Invece, due anni fa, complice la volontà di tornare a sporcarsi le mani (anche come produttore) da parte di Vin Diesel, la saga ha ritrovato i suoi pezzi originali e ha saputo tornare in pista, recuperando anche il controllo di una narrazione seriale.
Justin Lin, confermato al volante della produzione per la terza volta consecutiva, con Fast & Furious 5 firma l’impresa migliore dell’intera saga. La più moderna, la più ampia, forse anche la più violenta e spettacolare; senza dubbio quella col maggior numero di accessori. Coniugando il piacere della serialità con il rinnovato spirito di squadra d’epoca contemporanea, Fast & Furious 5 si impegna a rimettere assieme tutti i pezzi che si sono scambiati nel corso di questi dieci anni.
Lin carbura humour e potenza distruttiva, dando meno spazio agli scontri fra bolidi e riservando a tutti i protagonisti e comprimari della saga un personale momento di gloria nell’elaborazione del colpo grosso ai danni del villain brasiliano. A loro, aggiunge poi un’altra icona-peso massimo del nuovo cinema d’azione come Dwayne Johnson, col preciso intento di scatenare uno scontro fra titani con Vin Diesel e di mettere in scena un incontro epocale di lotta greco-romana atteso da orde di giovani appassionati.

Caciarone, tamarro, divertente e folle. Praticamente imperdibile.

Genere: Azione

Durata: 2h e 10′

Regia: Justin Lin

Cast:
Vin Diesel (Dominic Toretto)
Paul Walker (Brian O’Conner)
Dwayne “The Rock” Johnson (Hobbs)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...