CINEMA: Brad Pitt ci insegna a meravigliarci della vita con il film “THE TREE OF LIFE”

Pubblicato: giugno 3, 2011 in Cinema

 VUOI  SAPERE TUTTI GLI APPUNTAMENTI, EVENTI E NOTIZIE? ENTRA QUI E CLICCA “MI PIACE

Palma d’Oro 2011. Il quinto film del misterioso Terrence Malick ( quarant’ anni di carriera come regista e solo 5 pellicole prodotte, tra cui La sottile linea rossa, del 1998) è la sua opera più ambiziosa. Fin dal titolo, The tree of life. L’albero della vita.

La storia è quella di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta, raccontata attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack ( che da adulto è interpretato da Sean Penn) nel suo viaggio personale dall’innocenza dell’ infanzia alle disillusioni dell’ età adulta.  Jack cresce tra un padre autoritario ed esigente (Brad Pitt) e una madre dolce e protettiva (Jessica Chastain). Stretto tra due modi dell’amore forti e diversi, diviso tra essi per tutta la vita, e costretto a condividerli con i due fratelli che vengono dopo di lui. Poi la tragedia, che moltiplica le domande di ciascuno. La vita, la morte, l’origine, la destinazione, la grazia come antagonista della natura.

Un conflitto famigliare come pretesto per sussurrare il senso della vita: è questo che fa Malick, chiedendo allo spettatore lo sforzo di abbandonarsi alla sua opera, di lasciarsi guidare, e soprattutto di fidarsi di lui.

Le vicende della famiglia diventano così sfondo universale per comunicare all’universo le meraviglie della nostra esistenza, con uno sguardo certamente spirituale, ma che ogni spettatore può riuscire ad interpretare secondo la propria sensibilità, la propria esperienza, le proprie emozioni. E in base al proprio vissuto potrà condividere il misticismo di cui è intriso il film, o al contrario opporsi alla concezione fideistica dell’ universo del regista. Ma non potrà in ogni caso rimanere indifferente di fronte all’ intensità emotiva e allo splendore visivo di The Tree of live.

 

Come una farfalla che si posa sulla mano, come il sorriso di chi ti vuole bene: il film di Malick non è qualcosa che si racconta, è qualcosa che si vive.

Al cinema dal 18 maggio 2011

Genere
Drammatico

Regia
Terrence Malick

Con
Joanna Going, Sean Penn, Brad Pitt, Fiona Shaw

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...